• Telefono: +39–0245479606

Servizi di Sicurezza

Servizi di Sicurezza

web9

Security Management

La protezione dei beni aziendali, materiali ed immateriali come persone, know-how, reputazione aziendale, prodotti finiti e stabilimenti, richiede l’integrazione di un concetto di gestione dei rischi che necessariamente deve interagire con le principali fuinzioni aziendali.

L’individuazione dei rischi e delle potenziali minacce devono essere valutabili sulla base di parametri specifici e variabili in relazione alle aree geografiche, tipologia di business e natura delle attività, con la consapevolezza che i rischi sono in costante crescita ed in continuo mutamento.

I servizi offerti da Kosmos Security per la mitigazione di tali rischi prevedono le seguenti macro attività operative:

•Temporary external security manager

•Progettazione delle contromisure di security

•Conformità alle normative e controllo delle attività

•Sicurezza della filiera produttiva

•Analisi e tutela delle informazioni strategiche all’interno dei processi industriali

•Valutazione delle minacce locali e globali

•Gestione della crisi nei processi di comunicazione

•Formazione e sensibilizzazione ai rischi e alle minacce

BUSINESS & COMPETITIVE INTELLIGENCE

La gestione efficace della rete web esercita un supporto irrinunciabile alla gestione delle attività di security che permettono di individuare le minacce correnti e di pianificare ed adottare le più idonee misure di sicurezza.

I servizi d’analisi offerti da KOSMOS SECURITY permettono di:

  • mappare tutte le informazioni (video incluse) online in diverse lingue (quali italiano, francese, arabo, spagnolo, portoghese e tedesco).
  • generare un alert dedicato in base alle esigenze della committente
  • generare dei modelli predittivi e d’analisi
  • classificare automaticamente i testi, assegnandoli a categorie e tematiche predefinite e personalizzate
  • clusterizzare automaticamente i testi mediante loro aggregazione spontanea, secondo uno schema di classificazione non nota a priori, in modo language-indipendent
  • assicurare la localizzazione della geo-notizia
  • anticipare, rispetto anche ai media tradizionali, notizie in grado di generare effetti indesiderati
  • pianificare in tempo utile contromisure più idonee in caso di negatività

Effettuare una comparazione continua con i competitori nazionali ed internazionali rispetto al brand o al prodotto analizzato

SERVIZIO DRONE

Kosmos Security ha in uso un nuovissimo Sistema di sorveglianza che abbina le più recenti tecnologie dei droni radiocomandati ad un servizio di sicurezza on-site e da remoto. Tre operatori specializzati e muniti di abilitazione in conformità alla LG-2014 “qualificazione del personale di volo apr” utilizzano il drone aereo per il monitoraggio delle aree da sorvegliare e le immagini vengono restituite in tempo reale all’operatore mediante work station mobile. Il nuovo Sistema di sorveglianza consente la vision e se volute la registrazione capillare dall’alto di grandi spazi soggetti a furti o danneggiamenti e monitorare il territorio per verifiche su situazioni di rischio, sopralluogo aereo per implementazione misure di sicurezza, abusivismo, eventi naturali, controllo parchi archeologici e fotovoltaici.

CARATTERISTICHE DEL VELIVOLO

Multimotore elettrico quadro XXI

n. motori ad alta efficienza               5

n. eliche 28” (coppie)                          4

elettronica 32 bit con gps e sensori

n. batterie Lipo 11000 mah 4s         8

videocamera Sony full HD zoom ottico 24X registrazione a bordo + commando remote zoom per multimotore

camera termica Flir 640 X 480 con kit trasmissione

video a terra a registrazione radiometrica a bordo con software Flir basic analkisi delle registrazioni

ground station operatore con monitor 12” 1000 nits

valigia stagna treppiede testa snodata e batterie

ground station pilota 12” 1000 nits e pc Intel 13SSD wi-fi con valigia stagna treppiede e testa snodata.

RECEPTION

Kosmos Security si avvale di personale altamente qualificato e specializzato, in grado di offrire servizi di reception e portierato con la massima professionalità.

La reception ed il portierato rappresentano un’efficace risposta alle esigenze delle aziende: dal controllo degli accessi alla sicurezza in caso di emergenze fino ad arrivare ai semplici servizi di accoglienza. I servizi offerti sono flessibili e personalizzati, con turni diurni e notturni, feriali e festivi.

Particolare attenzione è dedicata ai requisiti che il personale di reception deve avere: competenza, cordialità, bella presenza, gentilezza unita a precisione e serietà. Tali caratteristiche sono il “biglietto da visita” del personale che Kosmos Security, attraverso una formazione mirata, è in grado di offrire.

Sicurezza della catena logistica

I fattori che determinano le principali criticità logistiche sono connessi alla natura della rete, ovvero alla molteplicità dei centri di distribuzione e logistica, che comporta una rilevante difficoltà nel controllo della merce immagazzinata;   un ulteriore limite riguarda l’elevato numero di mezzi di trasporto che aumentano la complessità di un monitoraggio costante e li rendono oggetto di atti illeciti durante l’itinerario. Inoltre i mezzi di trasporto effettuano consegne H24 implicando la necessità di una gestione e di un monitoraggio puntuale dell’accesso ai siti di vettori in entrata e in uscita, dei perimetri e delle operazioni di carico-scarico. Questa difficoltà nel controllo porta ad un rischio elevato di eventi quali furti, sabotaggi e manomissioni, causando un’ingiustificata “differenza inventariale” all’interno della Supply Chain, con ingenti danni economici per le Aziende. Un’ulteriore criticità del settore è legata al valore delle merci trasportate o in stock, alla loro dimensione e alla facile riciclabilità, aspetti che richiedono procedure flessibili e standard di sicurezza differenti e personalizzati per ogni stabilimento e tipo di merce.

Il settore della logistica è caratterizzato quindi da differenti criticità, in primo luogo legale al controllo dei flussi logistici, sia nella fase di gestione e stoccaggio sia nella fase del trasporto delle merci.

Infine la crescente diffusione dell’e-commerce sta sempre più incrementando la richiesta di trasporto logistico di beni ed in particolare di beni di valore, come ad esempio  prodotti Hi-Tech. In tale ottica, la capacità  di garantire un elevato grado di Sicurezza nella propria rete Logistica risulta essere un importante fattore di competizione e di sviluppo di mercato.

Le soluzioni di Security proposte da Kosmos Security, nel contesto di riferimento descritto, partono dalla conoscenza dei processi produttivi ed organizzativi e delle potenziali vulnerabilità e minacce interne, la cui analisi costituisce elemento basilare per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di Security&Safety. In considerazione di ciò, il percorso di ottimizzazione di Kosmos Security inizia con un attento studio delle necessità di Sicurezza nella catena della Logistica (trasporti, gestione, stoccaggi) in cui è strategico l’impatto della vulnerabilità dei processi logistici e delle stesse infrastrutture.

Il Modello di Sicurezza per la Logistica, proposto e personalizzato sulla base dell’analisi delle esigenze del singolo Cliente, prevede l’interazione  e la cooperazione  con tecnologie  innovative,  risorse umane e processi organizzativi ed è finalizzato ad ottenere i seguenti risultati:

•Riduzione dei costi di gestione, di presidio e di vigilanza

•Minimizzare le perdite nei magazzini di Logistica e nel cross-docking

•Aumentare i livelli di sicurezza per gli immobili e per il personale

•Automatizzare ed ottimizzare i controlli degli stabilimenti, delle merci, dei veicoli e dei mezzi di trasporto

•Incrementare la percezione di efficienza ed eccellenza aziendale nei Clienti e nei Partner, riducendo gli errori

•Controlli mirati per la sicurezza e la contaminazione degli alimenti stoccati

Vigilanza passiva – deterrenza e osservazione

Il piantonamento  fisso viene eseguito mediante il controllo fisico, costante ed ininterrotto dei beni immobili perseguendo lo scopo di garantire il loro corretto utilizzo e l’inviolabilità del sito. Il servizio è rivolto al settore commerciale, industriale e bancario mediante l’identificazione e la registrazione dei visitatori, il controllo degli automezzi in entrata ed in uscita e la gestione dei parcheggi. Il piantonamento fisso viene svolto da operatori preparati nel fronteggiare e gestire situazioni di emergenza e pericolo, operando con vestiario idoneo ed equipaggiati nel rispetto dei più severi standard per la protezione dell’operatore e l’incolumità dei presenti.

La vigilanza passiva si esplica anche attraverso le seguenti attività:

•Impedire l’accesso ai non autorizzati

•Controllo degli accessi alle sedi di persone, automezzi e merci in entrata ed in uscita

•Custodia delle chiavi  degli  insediamenti presidiati e dei locali di particolare criticità, e gestirne  la movimentazione secondo le consegne definite con il Cliente

•Controllo delle funzionalità dei sistemi di emergenza

•Verifica dei documenti di trasporto allegati alle merci in ingresso ai siti

•Controllo della corretta configurazione (apertura/chiusura) dei varchi di accesso, inclusi quelli di emergenza

•Ispezioni interne ed esterne degli edifici, senza l’utilizzo di automezzi (caratteristica riservata al servizio di portierato itinerante), nel rispetto della frequenza e secondo le modalità definite con il Cliente. Le eventuali situazioni anomale riscontrate (es. perdita d’acqua, principi d’incendio, ecc) saranno direttamente risolte con intervento diretto del personale a ciò professionalmente abilitato

•Assistenza al personale gpg/autorità durante la verifica degli eventi critici

•Ruolo attivo nel piano di emergenza della sede ed assistenza in caso di emergenza sanitaria

•Servizi di facility richiesti dalla committenza

•Informare della presenza di sistemi di videosorveglianza e, richiedere al visitatore esterno il consenso per iscritto relativo al trattamento dei propri dati personali (D. Lgs 196/2003 o specifiche regolamentazioni locali)

•Consegnare nota informativa sulle misure di tutela della salute e sicurezza della sede

Servizio itinerante
Il servizio itinerante consiste nell’esecuzione di percorsi preordinati con l’obiettivo di ispezionare in modo attento e puntuale gli edifici e i perimetri Aziendali. Le unità operative in funzione di pattugliamento esercitano controlli saltuari con ispezione delle sole aree interne all’Azienda, diurne e notturne, con frequenze e intervalli irregolari allo scopo di scoraggiare qualsiasi iniziativa dolosa. Gli operatori osservano i compiti e le mansioni loro attribuiti in esecuzione delle indicazioni fornite dal Cliente e nel rispetto della normativa vigente.

Controlli di sicurezza
Kosmos Security è in grado di mettere a disposizione apparecchiature elettroniche fisse e mobili con operatori specializzati per il rilevamento di metalli e sostanze pericolose. In particolare, per la fornitura di apparati radiogeni, la squadra è composta da due operatori: uno specializzato nel controllo dell’apparato radiogeno vero e proprio, una seconda a disposizione per effettuare ispezioni manuali di oggetti che abbiano destato sospetti.

Apparecchiature in uso e in dotazione

Le apparecchiature in uso e in dotazione sono “Metal detector manuali” modello UZI HHSC-1 per la rilevazione di materiali pericolosi in situazioni ad alta velocità di transito ma anche per in controllo di merci, bagagli e corrispondenza,  nonché di Porte Detector fisse e/o mobili indispensabili per il monitoraggio degli ingressi in zone sensibili e di grande afflusso.