Kosmos Security è una Società a Responsabilità Limitata con sede a Meda (MB).
Il sistema di Amministrazione e controllo dell’impresa è affidata all’unico socio che vanta 30 anni di esperienza nel settore della Security Aziendale.
L’Amministratore unico conduce in prima linea l’impresa e ne traccia le linee guida, tuttavia al fine di garantire la massima operatività alla struttura per il raggiungimento degli scopi e il perseguimento degli obiettivi prestabiliti, lo stesso si avvale di un team composto da personale dipendente e da consulenti esterni. Con tale procedura si assicura la pianificazione, gestione e coordinamento delle diverse mission aziendali e l’evoluzione tattico strategica.
All’interno di Kosmos Security risultano ben distinte le diverse funzioni così come le responsabilità generali per le diverse figure professionali:
- PROCUREMENT
- RESPONSABILE DEL PERSONALE
- RESPONSABILE OPERATIVO
- RESPONSABILE AMMINISTRATIVO
- RESPONSABILE QUALITA’
- RESPONSABILE CONTABILITA’ FINANZA E CONTROLLO
- UFFICIO GARE
A livello meramente operativo la Kosmos Security garantisce la qualità degli interventi mediante l’impiego di figure ausiliarie che sovrintendono il corretto svolgimento delle operazioni e dei servizi
Responsabile locale
Per ogni tipologia di servizio viene nominato un Responsabile Locale che organizza l’attività dei soggetti destinati a garantire il funzionamento dei servizi. Quest’ultimo risponde al Project Manager che ha capacità gestionali autonome in termini di risorse umane ed in particolare di programmazione dei turni di lavoro; è in grado di sapersi rapportare con diversi livelli di utenza, possiede adeguate capacità per la gestione dei sistemi informatici e tecnologici posti a sua disposizione.
Il Responsabile Locale garantisce la sua reperibilità in h24 e assolve alle seguenti funzioni:
- Gestione delle ordinarie procedure operative e delle risorse utilizzate al fine di assicurare il corretto andamento del servizio e le condizioni ottimali di sicurezza ai dipendenti e ai visitatori
- Collabora all’identificazione delle risorse più idonee in relazione alla natura del servizio
- Coordina l’attività degli addetti al servizio, predisponendo i turni di lavoro e l’assegnazione, a ciascuno, dei relativi compiti e mansioni.
- Provvede alla sostituzione delle risorse assenti garantendo continuità al servizio
- Analizza l’operato delle risorse, assumendo appropriati provvedimenti preventivi o correttivi.
- Verifica la compilazione dei report giornalieri assicurando il loro invio alla Committenza.
- Verifica, mediante appositi lettori badge, la corretta puntualità degli operatori nell’iniziare il servizio.
Personale di collegamento
Il personale di collegamento è responsabile di una serie di servizi collaterali; esso assolve ai seguenti compiti:
- Mantenere il costante collegamento con le varie sedi della Clientela fornendo supporto e ausilio in caso di necessità
- Fornire al personale i mezzi tecnici che dovessero rivelarsi necessari per l’espletamento del servizio anche in caso di sopraggiunte richieste improvvise e/o urgenti da parte della Committenza.
- Sostituire temporaneamente e/o sino al termine dell’orario il personale che per necessità è costretto ad allontanarsi dalla postazione
- Intervenire a supporto del personale in caso di necessità operative e/o di emergenza quali aggressione, tentativi di intrusione, sabotaggio, assembramenti improvvisi per manifestazioni e/o proteste ed eventi similari.
- Controllo periodico presso le singole postazioni, per accertare il corretto andamento del servizio con verifiche della correttezza delle procedure, della dotazione individuale, tecnologica e del corretto uso della divisa.
Garante del servizio
Per garantire che il servizio offerto venga svolto con correttezza, efficienza ed efficacia, Kosmos Security individua un Garante del Servizio, persona fisica, dotata delle necessarie esperienze e competenze professionali, con il compito di eseguire ispezioni periodiche non programmate.
Il Garante del Servizio assicurerà le seguenti funzioni:
- Controllo sulla regolarità del servizio, mediante periodiche ispezioni, effettuate in date e fasce orarie diverse, compresa la notte e i giorni festivi, per accertare che le modalità con cui il servizio viene svolto siano conformi allo standard minimo di qualità.
- Rilevazione dei dati necessari per il calcolo di SLA e KPI definiti, ed eventuale determinazione delle penali applicabili al personale operante.
- Rilevazione del numero degli interventi del personale di collegamento in caso di allarme.
- Dichiarazione di idoneità all’ammissione in organico di un operatore.