Il personale di sorveglianza di Kosmos Security assicura che tutte le risorse utilizzate per servizi di Vigilanza Passiva, siano essi itineranti che statici, abbiano le necessarie caratteristiche, competenze e esperienze per svolgere al meglio i compiti assegnati.
Il personale deve pertanto possedere requisiti fondamentali quali affidabilità, equilibrio e caratteristiche morali; al riguardo, il candidato deve esibire certificati di buona condotta rilasciati dagli Uffici Territoriali competenti. Il mancato possesso di una buona condotta etica e morale è motivo di esclusione immediata dal processo di candidatura. Accertati i requisiti di base il candidato viene inquadrato secondo quanto previsto dal CCNL specifico con periodo di prova della durata di 6 (sei) mesi e quindi inserito in organico.
Tutte le risorse devono rispondere a requisiti di buona condotta morale e quindi devono:
- Non aver mai riportato condanne penali
- Essere estranei all’utilizzo di droghe e/o alcool
- Godere di buona salute psicofisica
- Essere cittadini italiani o comunque possedere permesso di soggiorno in corso di validità
- Riconoscere in tutte le sue parti il Codice etico approvato dal Consiglio di Amministrazione della Kosmos Security
Il personale di sorveglianza operante tipo ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, di nazionalità italiana e possiede un’ottima capacità di relazione; proviene da settori di specifica competenza, è in grado di gestire e utilizzare apparecchiature informatiche e di radiocomunicazione ed è perfettamente a conoscenza dei processi operativi Aziendali i quali, in un’ottica di mera operatività prediligono sempre affidabilità ed equilibrio; sarà compito poi dell’area addestrativa cogliere e sviluppare le caratteristiche operative del soggetto.
Infatti l’operatore nell’espletamento del proprio servizio, deve assumere comportamenti mirati a proiettare all’esterno una corretta immagine dell’Azienda Cliente e pertanto deve:
- Mantenere un contegno irreprensibile ed esemplare sotto ogni aspetto ed i qualsiasi circostanza durante il servizio
- Avere la massima cura della persona e dell’uniforme
- Essere cortese ed esauriente, usando sempre tatto, cautela e discrezione soprattutto nelle circostanze difficili e critiche
- Se del caso, intervenire con fermezza, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, per prevenire ogni irregolarità
- Evitare comportamenti non attinenti all’attività lavorativa (es. leggere il giornale, guardare la televisione, fare giochi elettronici, ecc)
- Svolgere il servizio in postazione con contegno (es. non fumare, chiaccherare, mangiare, ecc)
- Mantenere riservati i fatti e le informazioni apprese durante lo svolgimento del servizio
- Custodire con cura e mantenere in efficienza i materiali in dotazione al servizio
- Tenere aggiornate ed in evidenza tutte le disposizioni, procedure, ordini di servizio, circolari e comunicazioni, emesse dal Committente, che riguardano direttamente o anche solo marginalmente il servizio
- Curare attentamente le modalità d’impiego e l’archiviazione dei registri, procedure, moduli stampati usati nell’espletamento delle attività
- Esercitare un controllo attivo per la sicurezza degli impianti, segnalando ogni manifestazione di non corretto funzionamento
- Inoltre il personale deve essere in grado di gestire con efficienza ed efficacia impianti di varia tipologia come ad esempio impianti antincendio, citofoni e similari, impianti di diffusione sonora, impianti di ricezione di allarme intrusione ed altri impianti degli edifici
- Tenere un comportamento che si ispiri a criteri sociali ed etici nel rispetto dei diritti umani